Politiche attive del Lavoro
Le Politiche attive del Lavoro
Progetto GOL
Il Programma Gol, inserito nell'ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, costituisce il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro, ossia di misure volte a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro con la partecipazione attiva delle persone coinvolte. La regione Lombardia in attuazione del Programma Gol prevede l’attivazione di quattro percorsi a seconda della distanza dell’utente dal mercato del lavoro:
- REINSERIMENTO LAVORATIVO per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- AGGIORNAMENTO (UPSKILLING) per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
- RIQUALIFICAZIONE (RESKILLINK) per lavoratori lontano dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formalizzazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione /EQF rispetto al livello di istruzione.
- LAVORO E INCLUSIONE nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di Cittadinanza.
CHI PUO' ESSERE ISCRITTO?
I soggetti beneficiari delle misure del Programma Gol sono persone dai 30 fino ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono in una delle seguenti situazioni:
- - beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare Naspi e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- - percettori di Reddito di Cittadinanza;
- - altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991., o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- o sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- o sono in carico o segnalati da enti che operano nel sistema dei servizi sociali o
- sociosanitari e/o inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- o sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15- quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
- o hanno almeno 55 anni di età;
- o sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità
Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Contattaci per aver maggiori informazioni!
Se appartieni ad una delle categorie sopra citate puoi prendere appuntamento presso i nostri uffici per l'attivazione del programma GOL.
La partecipazione al programma Gol soddisfa i requisiti di condizionalità previsti dal Patto di Servizio (PSP) in conseguenza della domanda NASPI